Zuppa cavolo nero e zucca

Zuppa di cavolo nero e zucca

Con l’arrivo del freddo cosa c’è di meglio di piatti caldi e gustosi. Oggi vi propongo una zuppa con ingredienti in contrasto tra loro che si bilanciano alla perfezione. Il dolce della zucca allegerisce l’amaro del cavolo nero. Insomma quando gli ingredienti si sposano alla perfezione non può che venir fuori un piatto da leccarsi i baffi.

Il cavolo nero è un ortaggio da foglia, molto rustico e resistente alle basse temperature. Viene riconosciuto come il cavolo senza testa perchè produce delle foglie lunghe, spesse, fortemente bollose e croccanti, senza produrre germogli o teste. Le foglie del cavolo nero si colorano di un verde molto scuro e nerastro. Del cavolo nero si consumano le parti più tenere delle foglie, asportando la nervatura bianca centrale. Nel campo culinario è utilizzato in tantissime ricette, infatti si preparano ottime zuppette e minestroni, un buonissimo pesto, una crema per condire, involtini ripieni di zucchine, stufati, come ingrediente principale nel cous cous o crudo in insalate miste.

Informazioni nutrizionali: il cavolo nero è notevolmente salutare. Apporta sali minerali (Magnesio, Calcio e Potassio), sostanze antiossidanti e vitamine. Altamente depurativo per il fegato e l apparato renale.

Praparare questa zuppa è davvero facile e non richiede nemmeno tanto tampo. Vediamo tutto ciò che ci occorre e i passaggi per prepararla.

INGREDIENTI per 4 persone:

300 gr di zucca – 300 gr di cavolo nero – 50 gr di pancetta tesa – 1/2 cipolla – 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva – 1 litro di brodo vegetale – sale q.b – pepe a piacere

PREPARAZIONE:

  • Togliere la buccia della zucca e tagliare la polpa a dadini
  • Eliminare la parte bianca centrale delle foglie di cavolo, spezzettarle e lavarle
  • Tagliare la cipolla
  • Tagliare la pancetta tesa a cubetti
  • In una pentola far soffriggere l’olio con la cipolla e la pancetta
  • Aggiungere la zucca, il cavolo nero, il sale e cuocere per 10 minuti a fuoco medio con coperchio
  • Trascorsi i 10 minuti versare il brodo e continuare la cottura per 30 minuti
  • Impiattare la zuppa e a piacere potete aggiungere una macinata di pepe, crostini di pane e pecorino grattugiato
  • La vostra zuppa di cavolo nero e zucca è pronta